Alcune particolarità e bellezze di Perugia

Cosa vedere in umbria 10 ott 2019

Alla scoperta di scorci straordinari.
Oggi visiteremo il centro città..

andare al centro città partendo dalla Domus Volumnia è facilissimo e sono sufficienti 5 minuti di auto.
Uscire dal cancello del Residence prendere la strada principale che va in salita verso Perugia, arrivati alla rotonda prendere la seconda strada a destra, un viale alberato che vi porterà davanti a Porta San Costanzo, girare a sinistra su via Roma, arrivati a Largo Cacciatori delle Alpi riconoscibile per la statua di Garibaldi, la segnaletica vi porterà al Parcheggio sotterraneo Partigiani. Qui una comoda scala mobile vi porterà fino in centro attraversando la città sotterranea della Rocca Paolina.


Percorrete quasi tutto Corso Vannucci, arrivati a Palazzo dei Priori, sullo stesso troverete un arco che permetterà di scendere in via dei Priori dove si trova la chiesa barocca di San Filippo Neri (1627/65) costruita su una precedente chiesa paleocristiana, scendendo ancora, la Torre degli Sciri ( costruita circa nel 1200, unica torre rimasta in città delle oltre 10 presenti) che con i suoi 242 scalini e 42 metri di altezza, permette una visuale a 360 gradi sulla città.

Adiacente alla Torre, nascosto tra i vicoli, si trova entrando un bellissimo portale rinascimentale l’ Oratorio di San Francesco dei Nobili, che sorprende per la ricchezza delle decorazioni pittoriche e degli scranni lignei seicenteschi. Un vero gioiello da non dimenticare di visitare previa telefonata di prenotazione al 075.5724815.

Al termine di via dei Priori si apre la splendida piazza San Francesco con l’Oratorio di San Bernardino con una caratteristica facciata rinascimentale ricchissima di rilievi policromi eseguiti da Agostino di Duccio.

L’interno è ricchissimo di opere tra cui spicca l’altare maggiore ricavato da un sarcofago paleocristiano finemente scolpito. Adiacente si trova la chiesa di San Francesco al prato tra le prime costruite dopo la morte del Santo. Nei secoli ha avuto grande importanza per aver avuto tumulato Beato Egido (1190-1262) e moltissimo nobili della città. Per gravi problemi strutturali e il crollo delle volte, sono andati perduti monumenti e cappelle, ora dopo un grande periodo di restauro verrà restituita alla città come Auditorium.

Per tornare al parcheggio potrete ripercorrere metà di via dei Priori, all’altezza della chiesa di san Filippo Neri girare a destra, per via della Cupa in cui potrete vedere le mura etrusche, attraversare Piazza Mariotti in cui vedrete l’ingresso del Conservatorio Musicale Morlacchi, vedere l’arco della Mandorla. proseguire e percorrere tutta via del Parione, per ritrovarsi sul percorso pedonale in discesa delle scale mobili che vi porterà al parcheggio sotterraneo di Piazza Partigiani.

Il percorso inverso vi riporterà in 5 minuti di nuovo nella vostra casa di Perugia, e, dopo aver parcheggiato gratuitamente, potrete rilassarvi e sciogliere la stanchezza,
se in estate con un bel bagno nella piscina con acqua salata e vasca idromassaggio calda esterna,
se in inverno con una calda sala relax riservata esclusiva con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, musica, candeline, tisane, profumi di incenso, telo bagno e ciabattine.

Rientrati alla Domus Volumnia non troverete un ristorante, ma il “miglior” ristorante.
Infatti ogni appartamento ha la sua cucina, ma spesso il piacere di ritrovarsi insieme senza distinzione di razza, censo, religioni e
poter condividere fraternamente in grande armonia e allegria le serate, prende il sopravvento e grazie alla gentilezza della padrona di casa Roberta, alle richieste dei clienti, prepara volentieri qualche gustoso piatto tipico e tradizionale.
Da qui scaturiscono serate di condivisione a coronamento di una bellissima giornata trascorsa tra arte, natura, cultura e relax.

Non esitate a chiedere, in Reception vi aiuteremo in ogni modo, saremo gli “amici esperti del luogo” per suggerirvi le escursioni più belle e risolvere eventuali problemi ..
da noi nulla è standard, e sarà un piacere assecondare ogni vostra richiesta e piacere.. basta solo darci il tempo di agire !!!)
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@domusvolumnia.it